Sunday, September 18, 2005

Cronache marziane

Vista la solerzia di certi rassegnisti stampa che ci mettono a disposizione articoli in inglese (e passi visto che è la lingua ufficiale dei mercati) ma anche in olandese, tedesco, francese, spagnolo e greco, basta che parlino di Fazio, di Fiorani e di Antonveneta anche noi vi offriamo in esclusiva questo scoop tratto dalle Cronache marziane del quotidiano Red Irkuz del pianeta Marte. Vi avvertiamo che come stabiliscono usanze e regole grammaticali del loro pianeta i marziani nello stesso scritto o nella stessa orazione debbano utilizzare sempre e soltanto la stessa rima baciata dall'inizio alla fine.

"Bella bionda" nguaiàk Fiorani met Fazio scoopei

Bella bionda, ghirighiz gargariz gulek costei?
Barik niet ba amarghiz Gianpiero Fiorani trombei
vak Bella bionda ghirghizò in portei Fazi posterei
und oras talkot gargariz "gola profonda" rivelei
barabiz talkei "Un bacio in fronte" (baciuk ulei).
Cristina vulfana Fazi gheremìt angriran costei
«ahhhhhrg puttinik mita fiki tona Fiorani pisei!!»
Grillo talkei olana sciminzin in tampei:
«Fazio, Fiorani gazate kur argh maronei».
Si karabisk ratghirghiz argh mustafei
baraciuk Sinigaglia talkot olana pure ei
«Ghibiz rubaiai pora Alpi Eagles partik sghei?»
Mira mira tona tona Bella Bionda sirtalkei.
Birighìz quistei Fazio Bankitalia endei.

Lo scemo del villaggio

Sarebbe il primo caso di un partito tutto di cretini. Eppure sono giunto a questa conclusione. Sono tutti cretini. O forse ci prendono per culo pensando che i cretini siamo noi. Continuare a parlare di Banca del Nord che non c'è (a meno che non intendano invece Banca della Lega che non c'è, essendo quella che avevano colata a picco) è una stupidaggine anche senza senso. Non sono forse tutte del Nord le grandi Banche? Unicredit, Banca Intesa, Popolare di Milano, Popolare di Verona, Popolare di Vicenza, IMI-Sanpaolo , dove sono principalmente insediate, nella Libia di Gheddafi? Sono Banche extracomunitarie? Si dice che i popoli si meritano i governanti che hanno. Ma noi, ci meritiamo proprio questi qui?

E ci meritiamo anche Paolo Sinigaglia? Per il quale Fiorani sarebbe il nuovo Pontello. Povero Pontello, si starà rivoltando nella tomba. E non è una dichiarazione di qualche mese fa, ma di oggi. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

Monday, September 12, 2005

Opere di bene, non fiori

"Il Consiglio di Amministrazione ha voluto in primo luogo ringraziare il personale tutto della Banca, il cui impegno ha consentito, nonostante le vicende che hanno interessato l’azionariato, di mantenere i risultati del semestre più che in linea con quelli del primo semestre del precedente esercizio"

Non fiori ma opere di bene.
Grazie.

Tuesday, September 06, 2005

I traghettatori

Il 17 gennaio 2005 a tormentone appena iniziato scrivevo: "Non si preoccupino i lavoratori di Antonveneta più di tanto. Si mettano il cuore in pace. Non si aspettino chissà quali conigli dal cappello, deus ex machina o finali a sorpresa. Il loro destino è segnato. La trama è già scritta e si tratta di vedere solo quale strada porterà a Roma". E infatti in via Salaria stanno già allestendo quattro uffici per quattro inquilini eccellenti.