Thursday, December 17, 2009

Case di malaffare

Gli analisti di diverse banche d'affari sono pronti a scommettere per ulteriori rialzi dei mercati azionari nel 2010. Ma le loro previsioni sono supportate da dati e analisi corrette o sono solo una trappola perchè più pesci cadano nella rete?

Una lettura alternativa e ben argomentata viene, come al solito, dagli analisti di Comstock, secondo i quali, a causa della debolezza nella spesa per consumi, del calo della fiducia nel settore delle piccole imprese, della crescita della preoccupazione per l'aumento delle foreclosure nel mercato immobiliare e dei seri problemi portati dal debito sovrano, c'è da aspettarsi invece un considerevole declino delle borse.

Tra Barclays Capital, Morgan Stanley, Ubs, JP Morgan e l'onniveggente Goldman Sachs forse solo l'ultima si era accorta dell'arrivo della tempesta perfetta, ma si era ben guardata di lanciare l'allarme mentre, zitta zitta, si alleggeriva dei titoli tossici. E voi vi fidereste di più di chi ha tutto l'interesse di continuare a gonfiare la bolla e i propri profitti o piuttosto di chi, inascoltato, aveva dato l'allarme?

Labels: , ,