Thursday, October 22, 2009

Il miracolo dei pani e dei pesci

B. ha con le statistiche e i numeri lo stesso rapporto che ha con i sondaggi: l'importante non è che rispecchino il più possibile la verità ma che comunque dimostrino che lui ha sempre ragione. Se non è così si inventano statistiche taroccate, ad uso e consumo dei suoi sudditi osannanti.

L'Italia, dati Eurostat alla mano, detiene il record nell'area euro del più alto debito pubblico che raggiunge il 105,8% del Pil, seguita dalla Grecia (99,2%), mentre negli altri più importanti paesi europei il debito è in crescita ma ancora sotto controllo: in Spagna dal 36,1 al 39,7%, in Gran Bretagna dal 43,3 al 55,5%, in Francia dal 63,8 al 67,4%, in Germania dal 65 al 65,9%.

Ovviamente queste statistiche per B. non sono veritiere perchè non tengono conto del fatto che quello italiano è il popolo meno indebitato del pianeta e che quindi complessivamente il paese è meno indebitato di quanto dicano i numeri. Spalleggiato dal ministro dell'economia, preoccupato soprattutto per il suo posto fisso a via XX Settembre, va ripetendo da mesi questo ritornello basato sulla famosa teoria statistica dei polli di Trilussa.

Fate conto che in una famiglia il capofamiglia sperperi il doppio delle entrate, prelevando la metà di quello che i figli riportano a casa e indebitandosi fino al collo. E che i creditori bussino ogni giorno alla porta. Credete forse che si accontenteranno di avere la buona notizia che il resto dei componenti della famiglia non ha debiti?

La situazione è grave ma non seria. Il premier continua a promettere dal 2001 di tagliare le tasse ed eliminare l'IRAP. L'ha ripetuto ancora questa mattina a notizia del debito record già diffusa. Come pensa di recuperare il mancato gettito fiscale? Ma è ovvio, grazie agli introiti dello scudo fiscale: una manciata di miliardi (cinque nelle previsioni più ottimistiche) che negli annunci governativi dovrebbero servire a finanziare le imprese, tagliare le tasse, costruire ponti e infrastrutture, pagare la cassa integrazione e chi più ne ha più ne metta.

Labels: , , ,

2 Commenti:

Anonymous maurizio. plbrollo@tin.it ha scritto...

L'esempio che Lei fa mi sembra, come diceva Paolo Villaggio, in uno dei suoi mitici film: "UNA BOIATA PAZZESCA".
Se ci fosse una società indebitata con le società da questa controllate NON indebitate sarebbe la stessa cosa di una società indebitata con le controllate altrettanto indebitate?
Mi scusi ma l'approvazione dell'autore del blog per la pubblicazione ha un vago (?) ricordo di sinistra censura.

Wednesday, October 28, 2009 at 2:07:00 PM EDT  
Blogger Perestroika ha scritto...

@ maurizio

Non ho dubbi, sebbene il suo commento abbia contribuito a confondermi ancor più le idee, che il mio esempio possa essere una boiata pazzesca come è una boiata pazzesca voler ridurre in questo momento le tasse con il debito pubblico che abbiamo. Se preferisce un commento meno di sinistra può leggersi questo articolo http://phastidio.net/2009/10/26/i-giorni-dellirap/ e quest'altro http://phastidio.net/2009/10/28/laffer-ditalia/

Per quanto riguarda quella che Le ricorda una sinistra censura La tranquillizzo. Pubblico tutti i commenti purchè espressi educatamente come ha fatto Lei. L'autorizzazione serve solo per evitare lo spam gratuito.

Wednesday, October 28, 2009 at 2:43:00 PM EDT  

Invia il tuo commento

<< Home