Monday, May 25, 2009

Aspettando l'Islanda

A quel lettore che mi ha interrogato a proposito di MBS e CDO e al quale ho risposto tra il serio e il faceto parlando di ADM (Armi di Distruzione di Massa) vorrei anche aggiungere che in sè stessi i cosiddetti derivati, considerati singolarmente e laicamente, non sono strumenti del demonio, ma rispondono e avrebbero dovuto rispondere a delle reali esigenze finanziarie. La cartolarizzazione, gli swap, gli ABS e compagnia cantante non sono stati la causa della crisi. E' l'uso che ne è stato fatto, l'esasperazione, l'impacchettamento infinito di più strumenti dentro altri sofisticati prodotti di ingegneria matematico-finanziaria che ha prodotto una formidabile e incontrollabile leva finanziaria fondata sul debito secondo un gigantesco schema Ponzi dove questa volta con il cerino in mano sono rimasti non solo milioni di investitori e di istituzioni ma anche gli stessi Creatori, le banche, e non solo quelle americane, anzi, a quanto pare, quelle europee, come vedremo, sono messe anche peggio.

Questa follia alimentata dall'avidità umana è durata quasi un trentennio, sostenuta dalla politica di deregolamentazione dei mercati iniziata con Reagan, fatta propria ed accentuata dal "democratico" Clinton e portata all'esasperazione fino alla sua implosione nelle due ultime amministrazioni di Bush figlio. Oggi anche coloro che sono al capezzale del malato e ai quali ci affidiamo per la sua guarigione, sono stati tra i maggiori responsabili di questa crisi, da Bernanke a coloro che fanno parte dello staff economico del presidente Obama, i vari Summers, Rubin e Geithner, ai banchieri rimasti ai loro posti a godere di stipendi milionari, il che ci lascia alquanto scettici dovendo anche constatare che la strada intrapresa è quella di mettere qualche pannicello caldo al paziente, nella speranza di poter tornare al più presto ai bei tempi andati come se nulla fosse successo e all'insegna del mai tramontato principio di "privatizzare i profitti e socializzare le perdite".

Ma, come dicevo all'inizio, l'Europa è messa peggio degli stessi Stati Uniti e forse dovremmo farcela finita di dare sempre la colpa della tempesta perfetta ai nostri cugini d'oltreoceano o come si dice, al mondo anglosassone, perchè se è vero che l'esplosione della bolla dei subrime l'ha scatenata, tutto il mondo e l'Europa in particolare ha galleggiato euforica su quella bolla per anni o, se volete, ha continuato a ballare sul Titanic nonostante le grida d'allarme di chi vedeva, tra le nebbie generate dalla follia, delinearsi la sagoma minacciosa dell'iceberg. Su dati e situazione europea consiglio la lettura di questo articolo pubblicato qualche giorno fa da Lavoce.info.

La produzione industriale è diminuita, rispetto ai massimi livelli raggiunti, del 18 per cento nella zona euro contro il 13 per cento negli Usa. Nell’aprile 2008, il Fmi prevedeva, per il 2009, un tasso di crescita dello 0,6 negli Stati Uniti e dell’1,2 nella zona euro. Oggi, prevede un calo del Pil del 2,8 negli Usa e del 4,2 in Europa.

Il Fmi ha appeno rivisto le sue stime sulle perdite delle banche e sulla necessità di capitali freschi. Stima che, nel periodo 2007-2010, le banche europee (zona euro e Gran Bretagna) subiranno perdite per 1.200 miliardi di dollari dei loro attivi, contro i 1.050 negli Stati Uniti.

Ma soprattuto, rispetto a questo ammontare, le banche europee hanno accertato a oggi perdite per 260 miliardi di dollari (meno di un quarto) contro i 510 miliardi degli Stati Uniti. Le banche europee, dunque, dovrebbero ricapitalizzare per 500 miliardi di dollari, quelle statunitensi per 275 miliardi.

In poche parole, le banche europeee hanno ancora due terzi del cammino di fronte a loro, mentre quelle americane sono già a metà strada. Ma dove sono finiti i titoli tossici? Chi li ha in pancia? Dov'è l'esposizione maggiore?

Domande che dovrebbero interessarci molto tutti quanti, ministri delle Finanze e Bce in testa ma che invece restano inevase. Fino a quando - e non sembra mancare molto - esploderà la bolla, destinata a innescare anche la crisi assicurativa: allora sì che le agenzie di rating avranno un bel da fare con i downgrading e i governi con i tentativi di tamponare la situazione.

Ma i soldi non ci sono e se anche ci sono portano con sé un devastante effetto collaterale, il default sul debito sovrano: controllate i cds dei vari Stati europei nelle prossime giornate, lasciate stare indici azionari e valute. La speculazione è ripartita in grande stile, si va sulla giostra con i petrolio e si scommette short sui cds: significa che i fondamentali stanno saltando o sono già saltati. Ma qui, nella sicura casa europea, tutto tace.

Non disturbate il manovratore, please! Almeno fino alle europee, poi ci sarà davvero da ridere nel vedere l'asse renano cercare di salvare le proprie banche e i neo-membri dell'Est cercare l'appoggio britannico per evitare di andare a gambe all'aria. Un esempio? Seguite l'andamento dei cds ungheresi, vi farete un'idea da soli.


Già l'Ungheria, sarà la nuova Islanda? O toccherà all'Austria? Unicredit e Intesa non hanno niente da dire su Budapest e Vienna o possono tranquillamente fare proprio il più idiota di tutti gli slogan del nostro governo, "ne usciremo meglio degli altri paesi"?

Labels: , , , , , ,

1 Commenti:

Anonymous Anonymous ha scritto...

Bell´articolo, il problema che il crollo dei paesi dell´est affondera si l´Austria ma diciamo l´europa tutta. Il si salvi chi puo´nn so fino a che punto potra´durare. L´europa ha molti affari ad est, Italia in prima linea con Unicredito e migrazione di aziende ad est.

Un crollo dei paesi est europei bhe portera´molto male all´europa, un crollo verticale senza precedenti.

Il fatto e´che tutto quel che si fa sn sono solo pezze per tamponare le falle che si aprono incontinuazione in ogni parte.

A mio avviso il gioco ormai non regge piu qualsiasi pezza ci metta per tirare avanti. Per cui in un modo o nell´altro si dovra´ripensare tutto prima o poi. Questo ripensamento o si fa in maniera graduale, senza piu raccontare balle alle persone, o alla fine la disperazione e la rabbia prendera´il sopravvento. Le persone chi stava bene non vuole andare sempre piu progressivamente al peggio e chi ha visto un po´piu di benessere ( o meglio consumismo e spreco) lo vuole ancora di piu, ad ogni costo.

L´Avidita´avvelena la nostra vita, il non accontentarsi.

Io personalemente credo che la via sia una rinascita nella ricerca del benessere, inteso no come consumismo ma inteso come vivere avendo a disposizione cio´di cui si ha veramente bisogno (senza tanti eccessi)
Ad esempio si vuole tepore in casa, xche´ottenerlo sprecando energia?... o avere la mobilita´nel senso di liberta di andare dove si vuole, e comodamente questo non implica necessariamente l´uso di auto ( che potrebbe essere fortemente limitato)

Questa sarebbe una vera rivoluzione, che porterebbe lavoro, lavoro per riprogettare un futuro, in tutti i settori. O meglio piu´che rivoluzione e´un riscoprire il passato i principi fondamentali che avevano i nostri nonni.

Bell´articolo cmq cose rare visto che ormai per tutti i media la crisi e´finita o meglio non bisogna farla piu vedere.

Tuesday, May 26, 2009 at 5:52:00 AM EDT  

Invia il tuo commento

<< Home