Thursday, December 10, 2009

Pecore e banchieri

Il mondo rimane attonito chiedendosi cosa potrà accadere se davvero si concretizzasse la proposta di Alistair Darling, ministro delle Finanze di Sua Maestà Britannica, di tassare al 50% i premi milionari dei banchieri della City di Londra. L'esempio potrebbe allargarsi a macchia d'olio a cominciare dal resto d'Europa e degli Stati Uniti mettendo in fuga i migliori cervelli della finanza.

Come si conviene a dei banchieri, si alza dalla categoria una indignata e sommessa protesta con la quale si rivendicano i meriti e l'insostituibile funzione di amministratori delegati, presidenti e manager che dagli anni '70 in poi hanno prodotto le più geniali innovazioni finanziarie che tanto benessere e ricchezza hanno portato all'umanità tutta.

Innovazioni che possono essere paragonate ad invenzioni come l'energia elettrica, il telefono, la penicillina: le cartolarizzazioni, i cds, i derivati, i mutui ARM e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno ha fatto notare che in realtà l'ultima vera rivoluzione nel mondo del credito è rappresentata dall'introduzione del bancomat e forse, negli anni '50, delle carte di credito. Ma vuoi mettere la sofisticata utilità di uno swap o di un Asset Backed Securities?

No, non possiamo permettere che i laboratori di ingegneria finanziaria chiudano i battenti e vada disperso un patrimonio scientifico di tale portata. Poco importano gli incidenti di percorso, i titoli tossici, il credit crunch, la crisi dei subprime, la recessione. Sono il giusto prezzo che noi consumatori dobbiamo lasciare sull'altare del progresso, insieme ai miliardi di dollari o euro necessari al salvataggio di banchieri falliti perchè continuino a fare il loro mestiere.

L'arte del banchiere, diceva pochi anni fa un rampante amministratore delegato di una banca italiana, è quella di tosare il cliente come una pecora senza che se ne accorga, lasciandogli quel poco di pelo che permetta una ricrescita e una nuova tosatura l'anno successivo.

Labels: , , ,

4 Commenti:

Blogger Stefano Bassi ha scritto...

Bellissimo! :-)
Ciao e buon lavoro

Thursday, December 10, 2009 at 8:39:00 AM EST  
Anonymous Anonymous ha scritto...

ma quale tassare ma raddopiate il premio non si voglia mai perdere questi geniiiiiiiiii

Thursday, December 10, 2009 at 9:56:00 AM EST  
Anonymous diego1956 ha scritto...

e come si chiamava sto pezzo di merda!!!!!

Thursday, December 10, 2009 at 12:10:00 PM EST  
Blogger uzzo ha scritto...

bellissimo veramente!

Thursday, December 10, 2009 at 12:38:00 PM EST  

Invia il tuo commento

<< Home