Saturday, February 14, 2009

Autogol: Tfr in libera uscita

Anche il Sole 24 Ore entra a far parte della schiera dei mezzi d'informazione che mettono il gruppo Monte Paschi Siena "al centro di attenzioni mediatiche strumentali ed interessate"?

Evidentemente anche le mie (vedi qui e qui) non erano farneticazioni se persino il quotidiano della Confindustria solleva oggi, nell'inserto Plus24, una serie di legittimi dubbi sul "bizzarro" accordo tra Mps e Sindacati per l'utilizzo del Tfr ai fini dell'acquisto di azioni Mps, scrivendo che

Investire sino al 100% del trattamento di fine rapporto (Tfr, più noto come liquidazione) in titoli della propria azienda? Gli oltre 30mila dipendenti attivi del gruppo Monte Paschi Siena possono, grazie all'accordo tra azienda e sindacati varato il il 29 gennaio [...]

[...] per tutto febbraio i lavoratori potranno acquistare azioni Mps sul mercato e tramite gli uffici della banca, investendo fino al 100% della liquidazione accantonata e disponibile, anche con più ordini di Borsa, in giornate diverse e senza vincoli di lock-up (vincolo a non vendere, n.d.r.)[...]

[...] A disposizione dei dipendenti ci sono 590 milioni: un "volume di fuoco" teorico pari a più di un decimo della capitalizzazione di Borsa.

I Sindacati plaudono... ma i dubbi sono tanti: investire l'intero Tfr su un solo titolo segue le regole Mifid sui rischi? Con gli ordini gestiti in proprio, l'azienda distinguerà tra "buoni", che investono di più nel titolo di casa, e "cattivi" che non comprano nulla? La Consob è stata avvisata?

Di certo si sa che dal 2 al 12 febbraio l'azione Mps ha visto la media dei volumi quotidiani balzare a poco meno di 26 milioni di titoli dai 10 milioni per seduta di gennaio, mentre la media dei corsi di febbraio ha subito un tracollo del 21% su quella di gennaio.

A titolo di paragone, nello stesso periodo il titolo Intesa Sanpaolo ha segnato un calo dei volumi del 15% ma il corso ha perso solo il il 3,8%, Unicredit ha registrato volumi medi in crescita del 7% mentre i prezzi sono calati del 13,7%. In attesa del consuntivo dell'operazione, le cifre sembrano confermare che la mancanza del lock-up si fa sentire.

Il Tfr pare dunque solo in transito sul titolo: era questo il "coinvolgimento" atteso dai dipendenti del Monte?


Fin qui il Sole 24 Ore. Ora attendiamo risposte adeguate da chi è chiamato in causa, sperando che non siano sempre come le performance di Beaker che riproponiamo a furor di popolo.

Labels: , , , ,